
Giovanni è nono al San Martino mentre il padre Vittorio imbocca una nuova strada, Forato veste i panni dell’apripista con Tessaro e Gasparotto che chiudono il cerchio.
Per la famiglia Ceccato il Rally San Martino di Castrozza è da considerarsi quasi una gara di casa ed anche quest’anno le strade del Trentino si sono rivelate particolarmente amiche, soprattutto per il figlio Giovanni che, in coppia con Enrico Bracchi su una Peugeot 208 Rally4 di GF Racing, ha centrato la sua prima top ten in un campionato a dir poco competitivo come è l’International Rally Cup.
Il giovane figlio d’arte chiude anche undicesimo di gruppo RC4N dopo essere anche stato sesto nelle battute iniziali, a conferma di un percorso di costante crescita nella sua carriera.
“Siamo molto felici del risultato che abbiamo conseguito al San Martino” – racconta Giovanni Ceccato – “perchè il feeling con il mezzo è stato notevole ed il lavoro svolto sull’assetto ci ha permesso di migliorarci ulteriormente. Questa è una gara speciale per me e per tutta la mia famiglia. La prima top ten nell’IRC non poteva arrivare in un posto più sentito di questo. Siamo ancora lontani dal ritmo dei migliori ma, passo dopo passo, ci stiamo avvicinando alla vetta.”
Soddisfazione condivisa con il padre Vittorio che, in versione allenamento, condivideva per la prima volta l’abitacolo della Skoda Fabia RS Rally2 con Stefano Tiraboschi.
Un nuovo sistema nella stesura delle note ed un rivisto approccio alle competizioni si sono tradotti nella quarta piazza di Over 55, e nella triplice diciannovesima, nella generale, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2, lanciando interessanti segnali per il futuro tricolore.
“Prima di tutto complimenti a mio figlio Giovanni per l’ottimo risultato portato a casa” – racconta Vittorio Ceccato – “e dal canto nostro non possiamo che essere contenti. Finalmente siamo nei giochi che contano, grazie ad uno Stefano che ha dato un contributo fondamentale per il raggiungimento di un risultato fortemente voluto da entrambi. Approfitto anche per ringraziare Daniel Pozzi, pedina fondamentale in un cammino di crescita che abbiamo condiviso per un anno e mezzo. Grazie a P.A. Racing che ci ha fornito una vettura perfetta. Siamo soddisfatti.”
Ad aprire la strada ai concorrenti nella due giorni trentina, al volante della vettura con il doppio zero sulle proprie fiancate, Antonio Forato, in coppia con Marco Pollicino, protagonista di risultati di spessore su queste strade, sesto assoluto nell’ultima presenza targata 2016.
A completare il fine settimana griffato Jteam altri due navigatori, ad iniziare da Rudy Tessaro che ha chiuso in quattordicesima piazza di classe ed in undicesima di Over 55, alla destra di Adriano Pilotto su una Peugeot 208 Rally4, e proseguendo con Ivan Gasparotto, tredicesimo di categoria ed ottavo di Under 25 su una Renault Clio Rally5 con il giovane Enrico Sartori.